This page has found a new home

BACI PER UN ANNO SPECIALE

Blogger 301 Redirect Plugin Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : BACI PER UN ANNO SPECIALE

13 settembre 2009

BACI PER UN ANNO SPECIALE


AUGURI CUCINALKEMIKA! E' il tuo primo compleanno! Per festeggiare non potevo che farlo con il ritorno del cioccolato! Un anno è trascorso, è volato, quello che era iniziato per gioco ora fa parte della mia vita ogni giorno, quello spazio fisico che è la mia cucina dove condivido ogni cosa è diventato virtuale e ha aperto le porte a tutti. Vi avevo già brevemente accennato di come vivo questa esperienza nel post precedente, ma a breve vi prometto che parlerò meglio di come è nato tutto! Per ora ringrazio tutti quei lettori che mi seguono giorno per giorno, tutti quelli che amano lasciare commenti, tutti quelli che sbirciano senza commentare, tutti quelli che riflettono sulle mie parole, tutti quelli che a volte si ritrovano nei miei pensieri, tutti quelli che provano a ricreare qualche volta le mie ricette, tutti quelli che mi chiedono consigli e si fidano, tutti quelli che mi salutano per strada e mi fanno domande, a tutti, vi regalo baci, perchè un anno così è davvero speciale, un anno con voi, un anno di idee.

Settembre è un mese eccezionale, pieno di anniversari e compleanni, tra poco quello della mia piccina, ma ora gustatevi questi baci, tutti per voi!

BACI DI CIOCCOLATO (per 30 pezzi)

70 gr di panna fresca (non montata)
240 gr di cioccolato gianduja
120 gr di granella di nocciole
300 gr di cioccolato fondente
30 nocciole intere

Scalda la panna fresca e unisci il cioccolato gianduja. Mescola fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi la granella di nocciole e mescola. Forma con una tasca da pasticcere senza bocchetta tanti mucchietti grandi come una noce su un foglio di carta da forno. Metti in frigo per un'ora. Togli dal frigo e metti sopra ognuno una nocciola intera. Fondi il cioccolato e con una forchetta immergi i cioccolatini. Lascia raffreddare e servi nei pirottini.

Etichette:

5 Commenti:

Blogger Roberta Filava ha detto...

..posso essere la prima ad augurarti 100 di questi anni?
baci a te..che delizia!
r.

14 settembre 2009 alle ore 00:24  
Blogger marsettina ha detto...

che delizia! sono uguali!

14 settembre 2009 alle ore 17:23  
Blogger Unknown ha detto...

auguri!!!
sempre squisitezze qui eh!
ho provato con la camilla gigante. un successone!! nonostante fosse poco asciutta (forse e' l'umido della carota o forse perche' non ho usato il forno ventilato) era buonissima.
conquiste importanti per una profana come me.
grazie e distinti salumi

17 settembre 2009 alle ore 23:25  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao,
ho conosciuto ieri il tuo blog e ti faccio i complimenti , è molto interessante.
Volevo chiederti riguardo la panna nei cioccolatini....quanto tempo possono essere preparati prima per evitare la scadenza della panna o devo usare quella a lunga conservazione?
Scusa la domanda ma è la prima volta che vorrei fare i cioccolatini da regalare e non vorrei sbagliare. Giovanna

9 dicembre 2011 alle ore 08:37  
Blogger cucinalkemika.blogspot.com ha detto...

Ciao Giovanna, usa pure la panna che hai a disposizione, non influirà sulla riuscita perchè serve solo ad amalgamare e non è la componente principale. Io li ho conservati due settimane senza che perdessero il loro gustosissimo sapore! ; )

12 dicembre 2011 alle ore 22:33  

Posta un commento

Spazio per i vostri pensieri

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : BACI PER UN ANNO SPECIALE

This page has found a new home

BACI PER UN ANNO SPECIALE

Blogger 301 Redirect Plugin