This page has found a new home

Biscotti al vino bianco

Blogger 301 Redirect Plugin Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : Biscotti al vino bianco

14 marzo 2010

Biscotti al vino bianco



Capita raramente che mi conceda del tempo fuori dal menage familiare e lavorativo. Ma questa volta non potevo perdere l'occasione di incontrare di persona altre blogger dell'Abruzzo, Marche e Umbria, proprio qui, a pochi passi da casa mia! Ebbene, in ritardo come sempre (impiego tempo ad elaborare delle emozioni molto forti), a quasi un mese di distanza pubblico la ricetta di questi biscotti preparati per il primo meeting delle blogger abruzzo-umbro-marchigiane. Il 21 febbraio a casa della fantastica Paola di Perline e bottoni ho conosciuto Matilda di Punti e perline e sua sorella Mirella che è una bravissima miniaturista (costruisce case e oggetti in miniatura... da non credere), Rosi di Rosi jo, Eniko, di The secret garden (che oltre ad aver fotografato i dolci che avevo preparato mentre io ero intenta ad imparare il SILK RIBBON con la superba Matilda, mi ha poi concesso di pubblicare la sua foto per descrivervi la ricetta altrimenti se fosse stato per me avreste visto solo foto di bottoni e uncinetto...), Mariagrazia di Scrapcecia, la famosissima AnnaDrai di Cafe creativo, Cristina di Il mio spazio scrap, Manu di Manuscrap, e infine la mia carissima ormai amica anche nella vita reale Roberta di Roberta filava filava . E' stata un'impresa ma ce l'ho fatta ad inserirle tutte! A loro, in primo luogo a Paola, padrona di casa e a Roberta che è sempre un vulcano di idee va tutta la mia riconoscenza per avermi regalato una giornata meravigliosa, per avermi donato sorrisi e pezzi di vissuto da rielaborare in cucina, come sono solita fare. Grazie a tutte voi, grazie alla forza delle donne in cui credo ogni giorno di più.


I tipici biscotti al vino a forma di S che si usano nel mio paese per festeggiare gli SPOSI... li ho usati per festeggiare il "matrimonio" delle blogger abruzzesi-umbro-marchigiane!


INGREDIENTI


500 gr di farina 00
125 gr di olio d'oliva
200 gr di zucchero
125 gr di vino
1 bustina di lievito per dolci
la buccia di un limone grattato
2 o 3 cucchiai di semi di finocchietto


Forma una fontana con la farina setacciata con il lievito. Al centro metti lo zucchero, il vino, l'olio la buccia del limone e comincia ad impastare. Quando l'impasto inizia a diventare consistente aggiungi i semi di finocchietto e forma  un panetto.  Man mano tira con le mani dei lunghi bastoncini (come per fare gli gnocchi). Tagliali e dai loro la forma di S. Cuoci in forno 10 minuti a 180°, toglili poco prima che prendano colore, lasciali raffreddare e spolverizza se vuoi di zucchero a velo.

Etichette: ,

6 Commenti:

Blogger Perline e bottoni ha detto...

Ma grazie a te di essere venuta. Il piacere è stato mio di averti conosciuta. Sperando di rincontrarci presto, buono scampolo di domenica.

14 marzo 2010 alle ore 18:03  
Blogger Roberta Filava ha detto...

come sempre in ritardo ma perfetta! dolcissima..grz amica di queste parole, per essere venuta e per aver respirato la stessa aria e le stesse bellissime sensazioni.
un bacio grande e ovviamente ora vado a condividere il link su FB!
..mercoledì viene eniko per le 15,30 sarà proprio lì al mercato vicino a te..potremmo pranzare insieme e poi andarla a prendere e poi lasciare sveva in palestra e passare dal pusher di filati..ti piace il programmino? fammi sapere..mandami un sms altrimenti ti chamerò!
baci
roberta

15 marzo 2010 alle ore 22:03  
Blogger geppetta ha detto...

ciaooo grazie ma che bei commenti nel tuo blog, e grazie per la visita al mio neo-nato :) .. a presto ciaoo Mir

19 marzo 2010 alle ore 00:01  
Blogger Anna ha detto...

grazie per la ricetta! ci voleva proprio... anche se i tuoi biscotti già fatti saranno ineguagliabili ;)
buona pasqua

2 aprile 2010 alle ore 22:03  
Anonymous vino Montepulciano ha detto...

Complimenti per questa deliziosa esperienza! La ricetta è meraviglioso.

10 giugno 2014 alle ore 17:07  
Blogger cucinalkemika.blogspot.com ha detto...

Grazie di cuore per il tuo commento, sono molto affezionata a questa ricetta di famiglia!

11 giugno 2014 alle ore 10:49  

Posta un commento

Spazio per i vostri pensieri

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : Biscotti al vino bianco

This page has found a new home

Biscotti al vino bianco

Blogger 301 Redirect Plugin