This page has found a new home

CREME SPALMABILI (Nutella e sue varianti)

Blogger 301 Redirect Plugin Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : CREME SPALMABILI (Nutella e sue varianti)

26 ottobre 2010

CREME SPALMABILI (Nutella e sue varianti)






































Ricordate questo post in cui vi parlavo di Nutella fatta in casa? E' trascorso molto tempo e di varianti ne ho provate molte, anche grazie ad un'amica, Luisa, che ho conosciuto in un forum e che mi ha aiutata a capire come poter creare delle valide alternative anche per chi ha problemi di intolleranze, senza però rinunciare al gusto. Ne è nata così una specie di raccolta, ampliabile all'infinito delle possibili varietà di nutella o, a questo punto, di crema spalmabile del sapore che amate di più. In effetti questo prodotto si lega al mio passato in maniera indelebile. Ricordo che mia mamma di mattina preparava tre fagottini con le nostre merende per la ricreazione a scuola. Il tuo lo riconoscevi dalla dimensione, e chiaramente mio fratello maggiore, che è sempre stato un gigante, aveva una merenda che faceva fatica a trovare posto nello zaino! Il pane era sempre affettato a mano e potevi trovare a volte del prosciutto, della mortadella e quando andava bene, della nutella, appunto. Ma quel pane aveva sempre un sapore particolare... il leggerissimo retrogusto della crema della mani alla glicerina di mia mamma! Così, quando penso alle nostre merende, mi viene sempre in mente mia mamma che prima di fare qualunque cosa si spalmava sulle mani la sua crema alla glicerina, come fa ancora adesso.  Tra le cose ho letto da poco la tabella che Altroconsumo ha realizzato sulle creme splamabili testando le migliori marche sul mercato... se penso a cosa ho mangiato finora (unito a piccole quantità di glicerina involontaria...) meglio farla in casa!

CREMA DI NOCCIOLE (NUTELLA) CLASSICA
• 60 gr. di nocciole spellate e tostate
• 100 gr. di cioccolato fondente 
• 70 gr. di burro
• 100 gr. di zucchero
• 100 gr. di latte


Mettere lo zucchero e le nocciole nel frullatore e riducete tutto in polvere. Aggiungete il cioccolato e frullate pochissimi secondi fino a ridurre tutto in crema. Versate in un pentolino aggiungendo il burro e il latte e mescolate bene su fuoco bassissimo. Girate per 5 minuti [non deve bollire!]. La NUTELLA è pronta! Versate in un vasetto di vetro e lasciarla raffreddare. Conservate in frigorifero.
[1. VARIANTE] NUTELLA BIANCA
300 gr di buon cioccolato bianco
150 gr di nocciole
60 gr di zucchero
70 gr di olio di semi di girasole (o olio di cereali)
100 gr di latte intero


[2. VARIANTE] NUTELLA senza nocciole, senza latte e senza burro
150 gr di zucchero
100 gr di kellogg's o riso soffiato
70 gr di olio di semi (o di riso o di cereali)
50 gr di cioccolato fondente
150 gr di acqua


[3. VARIANTE] NUTELLA  senza latte e senza burro
50 gr. di nocciole spellate e tostate
100 gr. di buon cioccolato fondente 
70 gr. olio di cereali (o di semi o di riso)
100 gr. di zucchero
100 gr. di acqua

Il principio è sempre lo stesso: frullate gli ingredienti secchi (zucchero più nocciole o riso soffiato), unite il cioccolato e frullate ancora. Mettete il composto in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa con il resto degli ingredienti liquidi (a seconda della variante scelta: latte, burro, olio, acqua) e fate amalgamare cinque dieci minuti senza mai arrivare a bollore e girando sempre. Anche se appena fatta vi sembrerà molto liquida, mettetela nei barattoli e lasciateli in frigo per mezza giornata e la ritroverete con la consistenza giusta per accompagnare le vostre...merende!
Un grazie di cuore a Luisa per il suo aiuto.

Etichette: , , ,

28 Commenti:

Blogger manifattive ha detto...

ma come si fa' a leggere un post "buonissimo" come il tuo e non scavare in fondo ai barattoli di casa mia in cerca di un cioccolatino, magari vecchio, magari sbiancato dal burro riaffiorato! qualsiasi cosa sappia di cioccolata pur di appagare questa isterica frenesia che mi invade quando leggo " di queste cose".......... bacioni S.

26 ottobre 2010 alle ore 01:39  
Blogger Perline e bottoni ha detto...

qualche giorno fa ho procurato tutti gli ingredienti per la crema spalmabile. Sto aspettando l'ispirazione del momento, ma la farò! E' troppo invitante... Splendida giornata a te

26 ottobre 2010 alle ore 07:09  
Blogger I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

le creme spalmabili sono sempre una golosità ... complimenti ...
Un saluto dai viaggiatori golosi ..

26 ottobre 2010 alle ore 07:17  
Blogger marsettina ha detto...

idea fantastica!

26 ottobre 2010 alle ore 11:06  
Anonymous Anonimo ha detto...

Bu, è bello vedere scritto su un blog come il tuo qualche cosa che ho sperimentato personalmente per le mie figlie intolleranti al lattosio.
luisa

27 ottobre 2010 alle ore 15:45  
Blogger Unazebrapois ha detto...

ho capito...preparo la baguette e mi fiondo da te :DDD

27 ottobre 2010 alle ore 16:44  
Blogger Roberta Filava ha detto...

..come faccio io senza di te?
ti ringrazio con una sorpresa!
cos'è?
baci
roberta

28 ottobre 2010 alle ore 12:39  
Blogger Laura Argelati ha detto...

wow!!
ottime idee regalo natalizie per i golosi! :D
Laura

2 novembre 2010 alle ore 14:22  
Blogger Fabiana ha detto...

ti ho scoperta grazie a ricette2.0... e ne sono molto contenta... ho sbirciato un po’ in giro .. è tutto molto bello.. un bacio Fabiana

3 novembre 2010 alle ore 10:15  
Blogger Valentina ha detto...

Devo provarla! Io ci lavoro lì.............. :D

8 novembre 2010 alle ore 00:24  
Anonymous FrancescaV ha detto...

anche la versione senza latte e burro? Fantastica!

9 novembre 2010 alle ore 15:05  
Blogger Le Pellegrine Artusi ha detto...

è bello arrivare nel tuo blog e trovare queste delizie!!! Una più buona dell'altra, complimenti. Adesso mi faccio un bel giro nelle tue strepitose ricette. Ciao Simona

10 novembre 2010 alle ore 17:35  
Blogger Anna Maria Simonini ha detto...

Ciao,
ti segnalo un evento che si svolgerà in Abruzzo. Ristoratori, pasticceri e produttori si sono uniti per formare un circuito d'accoglienza che favorisca il turismo ed i prodotti locali.

http://lastinthekitchen.blogspot.com/2010/11/qualita-abruzzo-unassociazione-che-da.html

a presto, ciao

12 novembre 2010 alle ore 18:53  
Blogger Anna ha detto...

Grande la nostra Annalisa, così come le sue choco-spalmabili! E io non vedo l'ora di provare il mio vasetto... che è tutto mio!
E dopo aver vissuto e condiviso questa bella giornata insieme non potevo non passare di qua a darti la buonanotte :)
bacetti

20 novembre 2010 alle ore 23:59  
Blogger barbara ha detto...

Un saluto da Barbara, che ha fatto fuori il tuo vasetto - ricordo della gita a Bologna tutto da sola, e da madre degenere non l'ha neanche fatto assaggiare ai bambini...

24 novembre 2010 alle ore 00:37  
Anonymous Anonimo ha detto...

la tua Nutella è favolosa, e le mie gemelline golose ringraziano della ricetta.
Per tritare meglio le nocciole ho usato il macinino del caffè!
ciao Francesca

9 dicembre 2010 alle ore 15:35  
Blogger raffaele ha detto...

Ciao Bu, ho appena scoperto il tuo blog a partire da questo post, e ti assicuro che è davvero bellissimo, pieno di ricette entusiasmanti!
Proverò il prima possibile a fare queste 'nutelle' e tornerò spesso per tutte le altre delizie!

ciao!

7 febbraio 2011 alle ore 23:14  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao!!! vista la ricetta venerdì pomeriggio e la sera l'ho preparata! Buonissima!!
Domanda: quanto si conserva in frigo??
Complimentissimi

Francesca

6 novembre 2011 alle ore 15:59  
Blogger cucinalkemika.blogspot.com ha detto...

Ciao Francesca grazie! la crema spalmabile si conserva dai 20 ai 30 giorni in frigo. quando la realizzi cerca ingredienti freschi che abbiano la scadenza più lunga, ovvero il burro deve essere freschissimo! buona merenda allora!

6 novembre 2011 alle ore 16:23  
Anonymous Anonimo ha detto...

Cercavo una crema spalmabile per mio figlio che è allergico alla frutta a guscio, ma anche la tua variante senza nocciole non va bene per lui, perché fin'ora non ho mai trovato della cioccolata fondente che non contenga tracce di frutta secca! Peccato perché dev'essere buonissima!

22 febbraio 2012 alle ore 16:00  
Anonymous Marco ha detto...

Ciao. Se invece dell'olio di semi si usa l'olio d'oliva non va bene?

10 luglio 2012 alle ore 16:09  
Blogger cucinalkemika.blogspot.com ha detto...

Ciao scusa il ritardo... causa nascita del mio secondo bimbo! Io ho provato con l'olio d'oliva e il risultato è un sapore molto forte. Naturalmente non tutti gli oli hanno lo stesso sapore, ci sono quelli molto delicati, credo che riproverei solo nel caso in cui ne trovassi uno molto delicato.

23 luglio 2012 alle ore 09:24  
Blogger Serena ha detto...

Ciao.... oggi la provo...buona giornata!!!!

17 febbraio 2013 alle ore 12:19  
Blogger Unknown ha detto...

Al posto delle nocciole si puo uasre le mendorle ?
Grazie in anticipo e buinpomeriggio a tutti ...

16 gennaio 2014 alle ore 16:44  
Blogger cucinalkemika.blogspot.com ha detto...

Cioa Fabrizio, puoi usare le mandorle, tostandole leggermente e lasciandole raffreddare prima di triturarle. Il sapore della crema però non si avvicinerà a quella originale perchè molto diverso dalle nocciole.

18 gennaio 2014 alle ore 08:40  
Blogger i9m8g9g6m ha detto...

Ciao è perfetta come crema spalmabile,la vorrei fare prima di partire per un viaggio perchè il mio ragazzo è allergico alla nocciola,potrebbe durare 3-4 in un frigo da mare con tanto ghiaccio??

19 maggio 2015 alle ore 16:47  
Blogger i9m8g9g6m ha detto...

Ciao dovrei partire per un viaggio,secondo te durerebbe 3-4 in frigo da mare con parecchio ghiaccio?

19 maggio 2015 alle ore 16:48  
Blogger cucinalkemika.blogspot.com ha detto...

Ciao, io credo di sì, l'importante come in altre occasioni è non lasciare il prodotto sotto il sole o esposto troppo alla luce o al calore. Inoltre noterai che quando è a temperatura ambiente diventerà più fluida. Come tutte le cose fatte in casa non ci sono conservanti quindi vanno consumate in fretta. Raccontami se vuoi come è andata se decidi di portarla! A presto!

20 maggio 2015 alle ore 08:57  

Posta un commento

Spazio per i vostri pensieri

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : CREME SPALMABILI (Nutella e sue varianti)

This page has found a new home

CREME SPALMABILI (Nutella e sue varianti)

Blogger 301 Redirect Plugin