This page has found a new home

PANE ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO

Blogger 301 Redirect Plugin Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : PANE ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO

16 ottobre 2010

PANE ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO

















In linea con quanto vi ho raccontato pochi giorni fa sull'autoproduzione, ecco il mio pane speciale che partecipa in contemporanea con tanti altri blogger in tutto il mondo a questa deliziosa raccolta ideata da ZORRA e giunta alla 5 edizione. Ho cercato di rendere alla fine tutto quello che l'autunno mi evoca: un forte colore giallo arancio e il marrone, che mi ricorda la terra bruna sulle quale trovo sempre più foglie ogni giorno. E' decisamente un esperimento, non ne avevo trovato traccia da nessuna parte, solo un'idea... per fortuna ben riuscita, il suo sapore mi ha stregata! L'ho abbinato ad una deliziosa gelatina di uva nera e cioccolato che avevo confezionato la scorsa settimana... con quel rosso ho decisamente dedicato questa giornata ai colori autunnali e con questo pane ho condiviso un'idea ed un progetto con molte altre persone!

Al 5° WORLD BREAD DAY!

PANE ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO

500 gr di farina integrale
100 gr di zucca cotta in forno e schiacciata
20 gr di olio d'oliva
100 gr di farina di grano saraceno (da tenere a portata di mano se risulta un impasto appiccicoso)
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito secco naturale attivo
2 cucchiai di cacao amaro

Dividi la farina integrale in due ciotole. Ad una aggiungi la zucca, il sale e un cucchiaino di lievito secco. Comincia ad impastare, unisci 10 gr di olio d'oliva e acqua a sufficienza per creare una pagnottina soda e non appiccicosa (eventualmente aggiungi della farina di grano saraceno). Metti da parte a lievitare in un posto tiepido per due ore.

Alla farina integrale restante unisci il cacao, 10 gr di olio e il lievito, inizia ad impastare mettendo poca acqua quanto serve, metti qualche pizzico di sale e forma un impasto sodo. Lascia lievitare 2 ore.

Trascorse le due ore reimpasta i pani e stendili in una forma rettangolare, sovrapponili e forma un rotolo sigillandolo sotto. Poni in una forma a cassetta  e fai lievitare nuovamente per una mezz'ora.
Cuoci in forno caldo 30 minuti a 200° aggiungendo in forno una teglia con acqua, sforna e fai raffreddare su una teglia.

Nell'altra farina

Etichette:

10 Commenti:

Blogger Betty ha detto...

complimenti, è bellissimo questo pane!
buon w.e.

16 ottobre 2010 alle ore 16:58  
Blogger I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Bellissimo e golosissimo comlimenti... buon week end dai viaggiatori golosi...

16 ottobre 2010 alle ore 17:26  
Anonymous FrancescaV ha detto...

la tua idea mi piace tantissimo, nemmeno io avevo mai visto un pane con zucca e cioccolato, bravissima!

16 ottobre 2010 alle ore 19:06  
Blogger Perline e bottoni ha detto...

sono affascinata.

17 ottobre 2010 alle ore 04:37  
Blogger Katya ha detto...

Proverò sens'altro questa ricetta molto originale,sono già sicura che è buonissima! complimenti

17 ottobre 2010 alle ore 17:18  
Anonymous terry ha detto...

Brava! ottima creazione, bellissima nella forma e chissà quanto buona!:)
un bacione!

18 ottobre 2010 alle ore 11:45  
Blogger Unazebrapois ha detto...

ho della zucca in frigo...mi sa che me lo faccio domani!!!Un pane splendido e davvero goloso!!!

21 ottobre 2010 alle ore 23:57  
Blogger manifattive ha detto...

credevo d'aver commentato questa meraviglia, ed invece mi sono accorta di non averlo fatto!
il pane è uno degli alimenti che preferisco, mangerei solo quello!
cosi come l'hai preparato tu è davvero invitante!!!! ecco che pasticciavi l'altra sera!
baci baci

23 ottobre 2010 alle ore 02:53  
Blogger zorra ha detto...

Sounds and looks delicious! Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day.

24 ottobre 2010 alle ore 08:40  
Anonymous Anonimo ha detto...

Buona!!! mia madre quando ero piccola me la faceva sempre in casa la nutella

23 marzo 2011 alle ore 15:22  

Posta un commento

Spazio per i vostri pensieri

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : PANE ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO

This page has found a new home

PANE ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO

Blogger 301 Redirect Plugin