This page has found a new home

TORTE IN ...TAZZA!

Blogger 301 Redirect Plugin Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : TORTE IN ...TAZZA!

09 aprile 2011

TORTE IN ...TAZZA!



Le giornate si sono allungate. Non mi riferisco alla luce del sole.

Le mie giornate sono diventate interminabili. La mia vita sta prendendo pieghe inaspettate, spaventose e allo stesso tempo meravigliose, ricche, stimolanti, creative, collaborative... In me si alternano sentimenti che cercano di avere la meglio ad altri che soccombono e se fino a pochi giorni fa lottavo per scacciarli, adesso, da quando hanno anche pensato bene di intrufolarsi tra le lenzuola e suggerirmi cose nel sonno, sussurrarmi all'orecchio cosa è bene e cosa è male, adesso, adesso ho detto loro: prendetemi.

Legatemi, pietrificatemi e poi scioglietemi, fatemi sentire un lungo brivido lunga la schiena, fatemi venire tutti i dubbi di questa terra, lasciatemi piangere e poi ridere di gioia, assalitemi, toglietemi il sorriso e poi datemi  una forza sovrumana, attraversatemi e lasciatemi spossata, ma state con me, perchè questo è sentire, questa è vita.

Così, da quando li ho lasciati liberi di agire non mi tormentano più, li capisco, fanno il loro dovere, devono dare un pizzico di pepe alle mie giornate, devono dare senso a questa esistenza sulla terra in questo corpo di donna, adesso, in questa vita. E allora state con me, squarciatemi il cuore e lasciatemi credere che è inutile domandarsi se sia giusto o sbagliato, adesso è il momento di fare.

Voglio allungare il tempo per riempire i ricordi con tutte le sfumature di quello che sto vivendo, voglio gustarmi ogni più piccolo pezzo di questo film, come queste confortanti torte in tazza da fare al microonde quando anche voi, come me, durante una pausa da soli, amate immaginare i vostri sogni sul fondo di una tazza.






TORTA IN TAZZA AL CACAO

4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
1 uovo
3 cucchiai di latte (o acqua)
3 cucchiai di olio di oliva

Con questa dose riuscite a riempire una tazza da latte molto capiente. Se osservate la mia foto, io con queste proporzioni ho riempito due di quelle tazze bianche basse. Mettete tutti gli ingredienti nella tazza o in una piccola ciotola e amalgamate. Versate nelle tazze e cuocete direttamente in microonde a 750w per 3 minuti.
Ho provato anche a farla con due cucchiai di uovo sbattuto invece dell'uovo intero, ma non è cresciuta granchè, in quel caso se vi va di provare con poco uovo per questioni alimentari, mettete la punta di un cucchiaino di lievito per dolci.

TORTA IN TAZZA AL CAFFE' (la mia preferita!)

4 cc di farina
4 cc di zucchero
2 cc di caffè solubile
1 cucchiaio di caffè espresso o moka
1 uovo
3 cc di latte
3 cc di olio di semi

Sciogliete il caffè solubile nel latte, e poi mettete tutti gli ingredienti insieme amalgamando per bene. Versate in una grande tazza o in una paio piccole e cuocete a 750w nel microonde per 3 minuti.
Questa versione è più umida.

Se ne avete fatte diverse e le avete messe in barattolini o piccole tazze e vi avanzano, riscaldate 30 secondi e il giorno dopo saranno come appena sfornate!

Etichette: , ,

9 Commenti:

Blogger Perline e bottoni ha detto...

stasera la provo! Sono felice per le novità splendide che si stanno affacciando nella tua vita. Se ti cercano senza che tu chieda, hanno ancora più valore!

9 aprile 2011 alle ore 17:28  
Blogger marsettina ha detto...

peccato non avere il micro,se no l'avrei fatta di sicuro! brava!

9 aprile 2011 alle ore 20:11  
Blogger Monica Fe ha detto...

Scrivi meravigliosamente....e poi....le ricette che proponi sono sempre molto invitanti....complimenti! Monica

9 aprile 2011 alle ore 20:22  
Anonymous Anonimo ha detto...

Grazie per queste belle ricette da provare !
grazie per queste belle parole mi hanno colpito e mi hanno fatto pensare...amo immergere i miei sogni sul fondo di una tazza....
grazie ancora

Paola

11 aprile 2011 alle ore 10:03  
Blogger polepole ha detto...

Senti, io ancora le ricette non le ho lette.
Sono rimasta incantata dalle tue parole. Le ho sentite scritte per me (scusami per l'egoismo...), scritte per quello che sta accadendo anche nella mia vita.

Ti dispiace se le faccio un pochino mie? mettendo il tuo nome in evidenza, s'intende... :)

E ora vado a tuffarmi nella tazza!
Grazie per averci regalato questo momento dolcissimo... :)
polepole

11 aprile 2011 alle ore 10:29  
Blogger ElenaTerenzi ha detto...

Ciao, ti ricordi di me? Ci siamo incontrate a Bologna lo scorso venerdì....e sto per diventare la tua 100esima follower!!! Complimenti!!! Naturalmente ti aspetto a trovarmi!!!

11 aprile 2011 alle ore 18:22  
Anonymous FrancescaV ha detto...

Annarita, spero che queste novità che sei riuscita a far entrare nella tua vita ti continuino a dare sempre di più. La tua torta al caffé in tazza la provero sicuramente, sei sempre bravissima ed originale.

19 aprile 2011 alle ore 16:04  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto...

Carissima, le tue parole coinvolgono in pieno e sono felicissima di tutto ciò che ti sta coinvolgendo così pienamente!
Posso azzardare un pensiero?! ^^
Lo tengo per me però, visto mai... :D
Un bacione grande e tienici aggiornate!!!!

18 maggio 2011 alle ore 21:41  
Blogger Valentina ha detto...

interessantissimo devo provare ...

5 gennaio 2012 alle ore 17:19  

Posta un commento

Spazio per i vostri pensieri

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : TORTE IN ...TAZZA!

This page has found a new home

TORTE IN ...TAZZA!

Blogger 301 Redirect Plugin