This page has found a new home

Marmellata di ciliegie e cannella e... un nuovo design!

Blogger 301 Redirect Plugin Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : Marmellata di ciliegie e cannella e... un nuovo design!

31 maggio 2011

Marmellata di ciliegie e cannella e... un nuovo design!


Nell'ultimo post vi avevo anticipato questo cambiamento... che ve ne pare? E' un capolavoro, soprattutto il logo, non trovate che si addica perfettamente al mio pensiero e alla filosofia di questo blog? Devo dire grazie ai Roberti [Roberta+Roberto] perchè hanno reso possibile un sogno, quello di dare a Cucinalkemika una "casa" più comoda e un aspetto più fresco! La nostra amicizia, nata via web, mi ha arricchita sotto ogni punto di vista e sapere che questo è solo l'inizio di un lungo percorso collaborativo mi fa fremere...

Perchè questa novità il 31 maggio? Oggi esce in tutte le edicole di Roma e Milano il trimestrale Milleidee, (e da domani in tutte le altre città d'Italia) e pensate un po'... c'è un lunghissimo servizio dedicato ad un lavoro realizzato da tre BLOGGER ABRUZZESI! Le tre blogger siamo io, la vulcanica Roberta e l'origamista Barbara alle prese con la realizzazione di una bomboniera a 6 mani! Lavorare insieme è stato davvero incantevole, scoprire le capacità di ciascuna e poterle applicare ad un unico prodotto mi ha dato molta soddisfazione.
Nel servizio, legate alla bomboniera troverete due mie ricette con la regina delle spezie, lo zafferano!

Proprio per inaugurare il mio nuovo design, questo spazio bianco pieno di luce, vorrei  donarvi un pdf che contiene 7 ricette realizzate con lo zafferano, dall'aperitivo al dolce, alcune già sul blog, altre inedite. Il pdf lo ha realizzato lo sta realizzando un mio carissimo amico (solo un po' di giorni e poi sarà pronto!), David, che ringrazio di cuore perchè le sue parole ogni giorno mi danno sempre una grande spinta per andare avanti e fare meglio! Per ricevere il pdf scrivete a: cucinalkemika@gmail.com

Vorrei che questo spazio diventasse anche per voi un giardino dove sostare anche per poco per condividere i miei pensieri e le ricette che ne scaturiscono. Passate a trovarmi,   soffermatevi sulle ricette, commentate se volete le mie parole, insomma usatemi, mangiatemi, proprio come questa marmellata di ciliegie e cannella, che si sposa divinamente con il suo pane al latte e ben si addice ad un momento conviviale!
Prego, accomodatevi, il blog è aperto!

MARMELLATA DI CILIEGIE E CANNELLA

1 kg di ciliegie
100 gr di miele millefiori
100 gr di zucchero semolato
il suco di un limone
un cucchiaino da caffè di cannella in polvere

Mettete in una pentola le ciliegie dopo averle aperte leggermente con il coltello (lasciate il nocciolo). Unite il miele, lo zucchero, la cannella e il succo di limone e lasciate cuocere a fiamma molto bassa. Togliete la schiuma ogni volta che viene a galla. Quando sarà abbastanza densa (circa 1 ora) mettetela su un setaccio (sotto il quale posizionerete una scodella) e togliete i noccioli (non gettateli-leggete sotto) con un cucchiaio. Raccogliete il succo nella scodella e unitelo alla purea rimasta sul setaccio. Invasate ancora calda nei barattoli (io ho riempito 2 da 200 gr).


BIBITA RINFRESCANTE
Raccogliete i noccioli ancora caldi dalla marmellata stesa sul setaccio e tuffateli in un litro di acqua. Lasciate raffreddare, filtrate e unite del ghiaccio e qualche fetta di limone prima di servire.



PANE AL LATTE
1 cubetto di lievito di birra
350 gr di farina manitoba
200 gr di semola rimacinata
300 ml di latte intero
90 ml di olio d'oliva
20 gr di zucchero
10 gr di sale

Sciogliete il cubetto di lievito e lo zucchero nel latte tiepido e unitelo alle farine messe a fontana (oppure usate l'impastatrice). Aggiungete l'olio e cominciate ad impastare. Unite il sale e amalgamate il tutto impastando per circa 10 minuti finchè avrete un impasto sodo ed elastico. Create una palla e lasciate lievitare per un'ora. Riprendete l'impasto e dividetelo in tante palline che metterete in una teglia coperta di carta forno. lasciate lievitare di nuovo per un'ora. Spennellate con tre cucchiai di latte e infornate a 220° per 15 minuti statico.

Etichette: ,

19 Commenti:

Blogger Perline e bottoni ha detto...

Prima o poi tutte abbiamo abbandonato gli sfondi colorati, man mano che io, almeno, mi rendevo conto di quanto sia più semplice da leggere un blog su sfondo bianco, di quanto sia più essenziale e luminoso, di quanto le foto risaltino meglio. Sono felice per la tua nuova avventura, e l'aspetto della tua nuova casa virtuale davvero incantevole.
P.S. Iniza a passare un pò troppo tempo dal nostro ultimo incontro. Fissiamo per un caffè?!

31 maggio 2011 alle ore 06:46  
Blogger Officinadellincanto ha detto...

Davvero bello...essenziale e luminoso...ancora più invitante!tornerò,proverò e commenterò!!!
Niki ^____^

31 maggio 2011 alle ore 09:58  
Blogger Roberta Filava ha detto...

Auguri..questa luce ci voleva proprio..si respira aria fresca!
baci
roberta

31 maggio 2011 alle ore 10:11  
Blogger mae ha detto...

Che meraviglia!!!
Sia la marmellata che la nuova grafica :)
Non vedo l'ora di leggere il vostro articolo su milleidee :)
ciao
Maeva

31 maggio 2011 alle ore 10:18  
Anonymous la lu ha detto...

questo spazio di possibilità e rinnovamento, di odori e sapori, di luce e di creatività mi piace proprio, già prima ma adesso di più di più...credo poi che i blog si facciano, si relazionino in qualche modo con chi li fa e chiedano modifiche, novità, si imparano nuove cose e si cambia...brava!!

31 maggio 2011 alle ore 11:53  
Anonymous Excalibur ha detto...

fantastico layout! bellissimo complimenti a tutti! :)

31 maggio 2011 alle ore 14:13  
Anonymous Anonimo ha detto...

E' molto bello, complimenti!!!! anche se a me quel rosa non disturbava affatto! Comunque rinnovare fa sempre bene, dona nuova energia... e io ne sono entusiasta, soprattutto per i frutti che questa porterà! brava brava brava

Serena

31 maggio 2011 alle ore 19:00  
Anonymous Anonimo ha detto...

Voglio farti anch'io tantissimi auguri per questo spazio rinnovato: che porti con sè le promesse di un nuovo inizio e che questo bianco sia riempito dai colori della tua vita!
Antonella

31 maggio 2011 alle ore 21:01  
Blogger Roberta ha detto...

Bravissima Annarita! Sei fantastica em il blog e' bellissimo. Il logo e' semplicemente geniale. Devo ricordarmi di comprare Milleidee.
Un abbraccio e tanti auguri,
Roberta

31 maggio 2011 alle ore 22:08  
Blogger barbara ha detto...

Bellissimo tutto!
Brava!
Sarebbe bello un piccolo incontro a 3 per festeggiare, un giorno di questi, che ne dici?
Se ci impegnamo in 2, forse Roberta riusciamo a intercettarla :)
Auguri per il rinnovato blog.

1 giugno 2011 alle ore 11:39  
Anonymous Alessia ha detto...

Felicitazioni e congratulazioni!!! E non finirò mai di ripetere che sei una forza della natura, una fantastica e simpatica forza della natura. Sono orgogliosissima di essere tua amica e come sempre mi piacerebbe tanto avere un po' della tua forza e del tuo estro per esserti più vicina e prendere da te quella forza che ora mi manca davvero. Tu concentrati e preparami qualcosa di miracoloso che possa risollevarmi da questa condizione. Baci alla cannella!!

1 giugno 2011 alle ore 18:43  
Blogger Monica Fe ha detto...

Annarita, lo sai? Il color malva che dipingeva lo sfondo del tuo blog mi aveva attirato come un insetto su un fiore e colpita così tanto che l'ho voluto usare per dipingere una parete della mia casa. Ora il tuo blog ha cambiato veste, ma non per questo lo amerò di meno; ti auguro un nuovo cammino pieno di esaltanti e coinvolgenti esperienze! Ciao a presto, Monica.

2 giugno 2011 alle ore 00:02  
Anonymous manifattive ha detto...

tra nuova grafica e marmellata di ciliege non saprei scegliere.......... possiamo fare asso pigliatutto?
Un'abbraccio S.

2 giugno 2011 alle ore 01:53  
Blogger cucinalkemika.blogspot.com ha detto...

Grazie di cuore a tutte voi, mi fate sentire davvero a casa mia!
Per i festeggiamenti va benissimo barbara, e per il caffè con paola certo che sì. Non so come esprimervi la mia gratitudine per le vostre preziose parole. Vi abbraccio!

2 giugno 2011 alle ore 11:30  
Anonymous Paola ha detto...

Complimenti per il nuovo vestito !

2 giugno 2011 alle ore 21:44  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto...

Una marmellata STREPITOSA!!! Cannella e ciliegie, mi intriga un casino!!! :P****

E poi... Milleidee!! Non conoscevo questa rivista ma domani mi fiondo in edicola e me la procuro! Sia mai che mi lascio sfuggire un giornale dove ci sei tu! ^____^
Un bacione e millemila auguri che tanti altri tuoi sogni si realizzino!

3 giugno 2011 alle ore 23:09  
Blogger Sonia Monagheddu ha detto...

Mi piace il tuo blog ed il nuovo restyling è perfetto, non fa perdere di vista ciò che conta davvero, le ricette ;) da oggi ti seguo anche io con grande piacere!
A presto

9 giugno 2011 alle ore 11:43  
Blogger AbcHobby.it ha detto...

wow.. la nuova veste del tuo blog mi piace un sacco... pulita, lineare, chiara, insomma perfetta! così come il logo, geniale!

la marmellata è da provare, mi ispira tantissimo!!
ciao eli

10 giugno 2011 alle ore 23:41  
Blogger Olly ha detto...

...e i noccioli dopo li si può ri-riutilizzare anche per fare i sacchettini termici!! ;o)

bella la grafica e molto belle le foto!!

18 dicembre 2012 alle ore 11:58  

Posta un commento

Spazio per i vostri pensieri

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : Marmellata di ciliegie e cannella e... un nuovo design!

This page has found a new home

Marmellata di ciliegie e cannella e... un nuovo design!

Blogger 301 Redirect Plugin