This page has found a new home

INFUSO DI FIORI DI TIGLIO

Blogger 301 Redirect Plugin Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : INFUSO DI FIORI DI TIGLIO

25 giugno 2011

INFUSO DI FIORI DI TIGLIO



Al rientro dal lavoro corro a prendere a Viola e ci immergiamo in fretta nel verde del parco sotto casa, di corsa, per evitare che l'ultima ora d'aria aperta finisca o si trasformi in un'ora di coda al supermercato o tra le mura domestiche in attesa della cena. La cosa che adoro di più è stare sdraiata sull'erba ed osservare il cielo, come una gigantesca tela sulla quale gli aerei e le rondini disegnano infinite invisibili traiettorie dietro le quali mi perdo. La cosa che adoro di più è contemplare la natura.


Adoro sdraiarmi all'ombra dei tigli. Dalla fine di maggio ad oggi il profumo inebriante dei fiori di questi alberi ti fa sentire meglio al solo respiro. Non avevo mai pensato di poterli usare in cucina finchè proprio al parco ho conosciuto un anziano medico moldavo che mi ha parlato dei suoi benefici. Lo vedevo caricare il cestino della bici di sua nipote con una marea di fiori e pensavo che la bambina giocasse in casa con i fiori... invece mi ha raccontato di quanto proprio questi fiori siano utili per calmare la tosse e per distendere i nervi. 


Ho raccolto un po' di fiori e li ho sciacquati, poi li ho fatti seccare in cucina per un paio di settimane.
Oggi ne ho usato un cucchiaino in una tazza di acqua bollente Sembrava di bere il nettare, è una sensazione indescrivibile. Il profumo del tiglio non si trasforma al palato, rimane intatto come se masticassi i fiori ancora freschi, come se bevessi la sua essenza.



INFUSO DI FIORI DI TIGLIO

1 cucchiaino di fiori essiccati
250 ml di acqua
1 cucchiaino di miele

Metti i fiori in una tazza e versaci sopra l'acqua bollente. Lascia in infusione per 15 minuti. 
Filtra e dolcifica con il miele. 

Etichette: ,

1 Commenti:

Blogger Silvia ha detto...

Bene, vedo che abbiamo molte cose in comune.. anche io ho raccolto il tiglio quest'anno!! Devo ancora provare a farmi l'infuso però!!!:)
Un abbraccio
Silvia

19 luglio 2011 alle ore 19:16  

Posta un commento

Spazio per i vostri pensieri

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : INFUSO DI FIORI DI TIGLIO

This page has found a new home

INFUSO DI FIORI DI TIGLIO

Blogger 301 Redirect Plugin