This page has found a new home

MARMELLATA DI FRAGOLE E ACETO E... LUMACHE FARCITE

Blogger 301 Redirect Plugin Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : MARMELLATA DI FRAGOLE E ACETO E... LUMACHE FARCITE

15 giugno 2011

MARMELLATA DI FRAGOLE E ACETO E... LUMACHE FARCITE


In questi giorni ho prodotto una quantità industriale di marmellata. Non seguo più alcuna ricetta, ormai ho un solo e unico modo di lavorare, vado di getto cercando di capire quali ingredienti ho tra le mani.
Li assaggio crudi dopo averli puliti, sento la consistenza, valuto la freschezza e poi scelgo quanto zucchero o sale o aromi andranno ad abbracciarli per trasformarli. 
Nelle marmellate quello che mi attrae di più è il colore. Sono stata folgorata da una veloce visita in libreria dove facevano bella mostra tra i libri anche tanti barattoli di colori a dita. Come potevo ripetere quella sensazione di benessere che i colori accesi ti regalano lavorando nella mia cucina? Con la frutta... of course! 


Mi piace riscoprire la semplicità dei gesti, la colazione, una merenda semplice e sana, mi piace spalmare la marmellata come fosse colore sul pane, quel pane profumato che inonda casa e accoglie con un abbraccio i miei amori prima ancora di ricevere i miei baci.



Mi piace davvero andare lenta, eppure mi sembra di aver acquistato altro tempo.




MARMELLATA DI FRAGOLE E CREMA DI ACETO BALSAMICO

1,5 kg di fragole mature
250 gr di zucchero semolato
il succo di un limone
2 cucchiai colmi di crema di aceto balsamico

Lavate le fragole e togliete il picciolo. Mettetele intere in una pentola alta con il doppio fondo. Unite lo zucchero e il succo del limone. Fate cuocere per circa 1 ora e 15 minuti a fuoco medio girando spesso. Durante questo tempo togliete la schiuma bianca che si forma sulla superficie. 
Quando è pronta e la consistenza vi soddisfa unite la crema di aceto balsamico e mescolate per amalgamare. Invasate la marmellata ancora calda in barattoli sterilizzati, chiudete e rovesciate per creare il sottovuoto.


LUMACONI FARCITI

350 gr di farina 00
100 ml di acqua tiepida
60 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito secco di birra
1 uovo
3 cucchiai di olio di semi di arachidi
marmellata o crema spalmabile alle nocciole per il ripieno


fate una fontana con la farina e mettete sui bordi il lievito. Al centro il resto degli ingredienti e impastate per 10 minuti fino ad avere un impasto elastico e sodo. Aggiungete altra farina se appiccica. Fate lievitare in un posto al riparo dalle correnti per 1 ora e 30 minuti.
Riprendete l'impasto e lavoratelo di nuovo. Staccate dei pezzetti di pasta e  stendeteli per formare dei rettangoli. Al centro spalmate la marmellata o la crema di nocciole e arrotolate a forma di cilindro sigillando bene. Arrotolate i cilindri per dare la forma della lumaca e tagliate l'estremità della testa con delle forbici per creare le antenne. lasciate lievitare altri 30 minuti su una placca foderata di carta forno e poi cuocete 15 minuti a 200° nel forno preriscaldato.


Enjoy!


Etichette: ,

5 Commenti:

Blogger Perline e bottoni ha detto...

Anche io ho riempito la casa di marmellate profumate. E anche io ho fatto la marmellate di fragole con aceto balsamico (liquido, però). Adesso mi aspetta quella di pesche e non so che cosa, perchè le marmellate mi piacciono insolite, con frutti diversi. Del resto ormai mangio solo la mia marmellata a colazione e mi devo pur coccolare, no?! Le lumachine sono splendide da vedere e immagino deliziose al palato.

15 giugno 2011 alle ore 20:14  
Blogger mAtilda ha detto...

e io rabbrividisco, davanti a questi sapori, questi colori, le vostre parole. come è fredda la mia colazione e quanti profumi NON invadono la mia casa-accampamento!

15 giugno 2011 alle ore 20:58  
Anonymous terry ha detto...

Amo le fragole con l'aceto balsamico...quindi marmellata super approvata e pure le lumache... che son bellissime oltre che sicuramente golose!
e che dire del look... great new look!!! mi piace un sacco!

21 giugno 2011 alle ore 10:13  
Anonymous Anonimo ha detto...

bellissima la ricetta, chi riesce a resistere al profumo invitante delle marmellate fatte in casa?! Sono talmente buone da far pensare che siano illegali!! :) Buona settimana, Francesco

26 giugno 2011 alle ore 22:56  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto...

ah no! queste non me le faccio proprio scappare... segno e alla prima le provo!!!
bacione!!!!

24 agosto 2011 alle ore 17:16  

Posta un commento

Spazio per i vostri pensieri

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : MARMELLATA DI FRAGOLE E ACETO E... LUMACHE FARCITE

This page has found a new home

MARMELLATA DI FRAGOLE E ACETO E... LUMACHE FARCITE

Blogger 301 Redirect Plugin