This page has found a new home

Girandole dolci al miele e mandorle

Blogger 301 Redirect Plugin Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : Girandole dolci al miele e mandorle

06 novembre 2011

Girandole dolci al miele e mandorle


Aria fresca, aria nuova.
Ci voleva questo nella mia vita. 
Me lo ero ripromesso all'inizio di quest'anno.
Tra mille cose belle, mille nuove esperienze e soddisfazioni si sono infilate cupe giornate,
le grigie nuvole tronfie hanno tentato di oscurare il mio lavoro,
la mia passione, la mia dignità.
E' arrivato il vento (ma volentieri avrei usato un bellissimo spillone di Paola, come lei suggerisce
a spazzarle via lontano dagli occhi e dai pensieri.


E adesso aria nuova e nuovi progetti, idee, lavoro e molto altro 
perchè non è vero che "ho bisogno degli altri per essere qualcuno".



Naturalmente vi aggiornerò, intanto vi lascio la ricetta delle girandole, che ho trovato su un libro americano del 1979 dedicato al brunch che ho scovato in biblioteca... chissà che qualcuno di voi abbia bisogno di aria fresca come me!




RICETTA delle GIRANDOLE DOLCI AL MIELE E MANDORLE
(13 pezzi)

450 gr di farina (300 gr di 00 e 150 gr di manitoba)
120 ml di latte intero
due cucchiai di acqua
55 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito di birra secco
60 gr di burro
mezzo cucchiaino di sale
miele, mandorle a lamelle
(o altra farcitura a piacere: marmellata, crema di nocciole...)

In un pentolino fate sciogliere il latte, l'acqua e il burro finche non sono amalgamati. 
Devono essere appena tiepidi.
Setacciate la farina con il lievito, mettetetela in una ciotola capiente, unite lo zucchero, il sale, l'uovo, e versate il composto di latte, burro e acqua. Amalgamate e impastate con le mani finchè non otterrete un composto elastico e sodo (se occorre altra farina o altro liquido aggiungetene poco per volta)
Lasciate lievitare fino al raddoppio (io ho impiegato 2 ore).
Riprendete l'impasto e sgonfiatelo, stendete delle sfoglie alte 1 cm e ricavate dei quadrati.
lasciateli lievitare un'ora nuovamente.
Al centro di ogni quadrato mettete la farcitura desiderata se avete deciso di farlo (un cucchiaino di marmellata o crema di nocciole...) 
Ora procedete così unendo i lembi di pasta al centro.
A questo punto spennellate di miele e spolverizzate con le mandorle a lamelle.
Cuocete a 200° per 10 massimo 15 minuti.



E adesso una delle belle cose che hanno ricolorato le mie giornate.



Cosa hanno in comune queste due ricette? 
Sono una crostata salata di zucca e una coppa di meringhe che
erano in giro tra i miei pensieri e le mie scartoffie e hanno trovato casa nel n.11 della splendida rivista on line gratuita COUNTRY DREAMS pubblicato dalla vulcanica Silva 
per la quale ho collaborato davvero con gioia!
Sulla barra a destra potete trovare il file da sfogliare on line, mentre se volete scaricarlo potrete farlo





Etichette: ,

6 Commenti:

Blogger Shabby Chic Life ha detto...

Mi hanno regalato alcune zucche che per il momento abbelliscono il vialetto del mio ingresso ma una alla volta andranno a finire in padella. Stavo proprio cercando dei modi sfiziosi per cucinarla, questa crostata e' interessante perche' la presenza di formaggi dal sapore deciso spezza con il sapore dolce della zucca, la provero'. Anche le girandole sono molto simpatiche le tengo presenti quando dovro' preparare il prossimo buffet di dolci per le mie feste. Grazie.

6 novembre 2011 alle ore 18:52  
Blogger manifattive ha detto...

Che c'è mia cara, chi o cosa ha osato oscurare le tue giornata!!!! Guarda che se le girandoline non sono abbastanza posso venire col mio ventilatore diametro 40, o magari soffiare potentemete. Dai che sul pullman avremo modo di spazzare via tutti gli spauracchi degli ultimi tempi!
Un'abbraccio S.

7 novembre 2011 alle ore 00:50  
Blogger Mila ha detto...

Beh le girandole restano sempre una bellezza da vedere ed immagino un piacere mangiare....

7 novembre 2011 alle ore 08:46  
Blogger Valentina ha detto...

Belle le girandole la versione da mangiare è proprio carina..

7 novembre 2011 alle ore 23:28  
Blogger Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

meravigliose le girandole..e molto bello il blog..da oggi ti seguo :)

8 novembre 2011 alle ore 11:20  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto...

Sarà anche una ricetta del 1979 ma di un'attualità bestiale!!! e mi paron anche bestialmente BUONE!!! :P***

Congratulazioni per le due ricette, corro a scaricare la rivita on-line e... a salvare la ricetta della crostata salata! ^^

bacioni!!

20 dicembre 2011 alle ore 11:24  

Posta un commento

Spazio per i vostri pensieri

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : Girandole dolci al miele e mandorle

This page has found a new home

Girandole dolci al miele e mandorle

Blogger 301 Redirect Plugin